Colesterolo alto: cosa mangiare e i cibi da evitare

Soffri di colesterolo alto e sei alla ricerca di un rimedio per abbassarlo? Nel nostro articolo oggi parliamo di colesterolo alto, cosa mangiare e i cibi da evitare.

Quello che devi sapere è che il colesterolo alto può sì essere ereditario, ma non per questo pensare che chi non ha familiari con questa patologia non deve fare attenzione perché può dipendere anche da altri fattori come la sedentarietà, un’alimentazione scorretta, se si ha diabete o ipotiroidismo, se si è in gravidanza.

La prima cosa da fare quindi per prevenire il colesterolo alto è seguire uno stile di vita sano, una corretta alimentazione, fare attività fisica e periodicamente fare degli gli esami del sangue specifici.

Colesterolo alto: cosa mangiare

L’alimentazione ideale per chi soffre di colesterolo altro deve essere ricca di fibre, proteine e grassi buoni (insaturi). Infatti, non è la soluzione giusta eliminare tutti i grassi dalla dieta, i grassi insaturi al contrario di quanto si possa pensare sono fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo e la loro assenza può risultare svantaggiosa per combattere l’ipercolesterolemia. I grassi buoni si trovano soprattutto nelle olive, olio d'oliva e frutta secca, ma anche nel pesce azzurro, salmone, sgombro.

Esistono cibi che possono aiutarti ad abbassare i livelli di colesterolo:

Il Riso rosso fermentato perché limita la produzione di colesterolo grazie alla presenza delle monocoline che vanno ad agire sul fegato.

La Soia può portare ad un miglioramento della colesterolemia se integrata nell’alimentazione nel modo giusto.

L’Aglio riduce il colesterolo cattivo o LDL perché contiene allicina, che vanta tantissime proprietà benefiche.

I cibi da evitare quando si ha il colesterolo alto sono sicuramente quelli ricchi di grassi saturi e calorici come salumi, formaggi stagionati, frattaglie e uova, cibi fritti, il burro e la margarina.

Oltre a seguire l’alimentazione giusta si possono anche assumere integratori alimentari che hanno la capacità di ridurre il colesterolo alto, stiamo parlando di integratori ipocolesterolemizzanti a base di grassi Omega-3 ma anche di soia, aglio, chitosano, polifenoli e riso rosso fermentato.

Scopri qui quelli consigliati da Farmaconvenienza.

Consigliamo comunque di rivolgersi sempre al proprio medico curante prima di assumere qualsiasi integratore, soprattutto in presenza di una patologia pregressa e conclamata.

Se hai un bisogno di un consiglio personalizzato contattaci su whatsapp o sui nostri Social.

Product added to wishlist