3921054225    -   Lun. - Ven.: 9:00 - 16:00

🔺 Subito per te il Buono Sconto di questa Settimana! BENVENUTOAUTUNNO🔺

Spedizione 24/48h gratis!

Per tutti gli ordini di importo superiore a 59,90€

Non trovi un prodotto?

Per ogni richiesta contatta il servizio clienti

🔺 Subito per te il Buono Sconto di questa Settimana! BENVENUTOAUTUNNO🔺

Traumi sportivi, contusioni, contratture, slogature: come risolverli?

Traumi sportivi, contusioni, contratture, slogature: come risolverli?

I traumi sportivi devono essere sempre trattati senza indugio, o si potrebbe incorrere in complicazioni di vario genere. Farmaconvenienza consiglia il supporto di arnica gel per la cura di contusioni, contratture e slogature

24/03/2022 13:27:00 | farmaconvenienza

Le contusioni sono infortuni, per lo più sportivi, delle articolazioni che limitano, o impediscono, qualsiasi tipo di movimento della parte interessata.

Durante una contusione, una contrattura o una slogatura, l'articolazione subisce un'alterazione anatomica momentanea, la quale impiega alcuni istanti prima di risanarsi autonomamente, lasciando la parte interessata gonfia e dolorante per alcuni giorni a seguire.

Cause e fattori a rischio dei traumi sportivi

Le distorsioni vengono causate da movimenti non naturali delle articolazioni.

La disattenzione può essere ragione di slogature (es. inciampare, poggiare male un piede a terra..), ma la causa principale resta legata ad un'attività sportiva intensa.

Tra le attività più a rischio per la comparsa di traumi, slogature o contratture ci sono sicuramente quelle che prevedono salti, contatto fisico con altri atleti o repentini cambi di direzione (es. rugby, atletica leggera, basket..).

Ad ogni modo è importante precisare che il trauma in sé non è causato da cadute, atterraggi riusciti male o scontri diretti, se non, il più delle volte, da una scarsa preparazione atletica. I principali sostenitori delle articolazioni sono infatti i muscoli che al fine di poter svolgere questo compito devono essere forti e sani.

I sintomi

I sintomi che presentano le contratture sono piuttosto semplici da riconoscere.

Per prima cosa si inizia a percepire un dolore persistente nella parte interessata. A tale dolore viene associata la comparsa di un edema e di un ematoma, i quali rendono difficile, se non addirittura impossibile, muovere la parte contratta.

A seconda del livello del trauma, il gonfiore e l’ematoma possono aumentare progressivamente.

Un altro sintomo piuttosto evidente di tali traumi sono i piccoli scricchiolii nella zona interessata ogni volta che viene effettuato un qualsiasi movimento, anche lieve.

Come curare contusioni, contratture e slogature

Per ridurre al minimo il rischio di traumi sportivi è importante eseguire, prima dell'allenamento, un riscaldamento muscolare adeguato, in modo da esporre il meno possibile le articolazioni a movimenti azzardati.

Tuttavia, il rischio, specialmente in caso di attività sportiva agonistica, è sempre dietro l'angolo.

Per questo Farmaconvenienza consiglia l'utilizzo di Vegetallumina Arnica Gel 100 ml: prodotto cosmetico per alleviare il dolore e donare sollievo alle zone cutanee colpite da infezioni e reumatismi. Contiene arnica montana, si assorbe rapidamente e non unge.

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Dicono di noi ...