Stipsi: i migliori prodotti per combatterla
Quando il transito intestinale interrompe il suo processo naturale la stitichezza si manifesta con sintomi di diversa tipologia. Vediamo insieme i consigli di FarmaConvenienza sui migliori prodotti contro la stipsi.
Quando si parla di stipsi
La stipsi interessa sempre più persone, come conseguenza di stili di vita poco corretti. È una condizione che colpisce in prevalenza le donne, ma può presentarsi anche nei bambini e negli adulti di sesso maschile.
Quando si può parlare di stitichezza? In linea di massimo nel momento in cui ci sono meno di tre evacuazioni alla settimana, con feci dure e incompletezza nell’azione. In caso di stitichezza il cibo durante il suo transito rallenta e assorbe acqua: le feci si induriscono e non permettono l’evacuazione completa.
Sintomi della stipsi
La stipsi ha dei sintomi comuni per tutte le persone che ne soffrono, con la caratteristica principale di una evacuazione inferiore a tre volte alla settimana.
Insieme a questo disturbo è possibile percepire una sensazione di evacuazione incompleta, feci dure e similari a delle palline con gonfiore addominale e dolore al basso ventre. Tra i tanti sintomi, anche una mancanza di stimolo per l’evacuazione o un eccessivo sforzo senza alcun risultato.
In molti casi le feci dure possono provocare delle complicanze, come piccole ferite all’ano o sorgere delle emorroidi. In genere la stitichezza non è da considerarsi una patologia grave, seppur fastidiosa.
Cause della stitichezza
Le cause della stipsi sono differenti, considerando che si può trattare di una condizione occasionale e non cronica. Si può avvertire un cambiamento della propria regolarità intestinale a seguito di una dieta, di una terapia farmacologica o di un cambio di abitudini (come quando si viaggia in altri Paesi o si è in vacanza).
Se cronica, al contrario, potrebbe essere causata da una serie di fattori da non sottovalutare. Da una parte ci sono dei fattori ormonali particolari (gravidanza, ciclo mestruale e menopausa), dall’altra una alimentazione povera di fibre e abuso di junk food. A tutto questo si associa il mancato movimento e la disidratazione.
Come combattere la stipsi: la scelta di FarmaConvenienza
Scopriamo insieme i consigli di FarmaConvenienza sui migliori prodotti contro la stipsi:
- Metagenics Belgium Bvba Probactiol Stips 40 Bustine: Integratore alimentare probiotico studiato per eliminare la stitichezza. Arricchito di sole fibre naturali derivate dalla cicoria è ideale per permettere l’evacuazione regolare;
- Aurora Biofarma Stipsigol 300 G: Lassativo naturale che aiuta a ritrovare la regolare funzionalità intestinale. Ammorbidisce le feci con una efficacia che non si riduce nel tempo.