3921054225    -   Lun. - Ven.: 9:00 - 16:00

Benvenuti in Farmaconvenienza!

Spedizione 24/48h gratis!

Per tutti gli ordini di importo superiore a 59,90€

Non trovi un prodotto?

Per ogni richiesta contatta il servizio clienti

Benvenuti in Farmaconvenienza!

Quando e perché affidarsi agli integratori solari?

Quando e perché affidarsi agli integratori solari?

Ogni estate difficoltà ad abbronzarsi, eritemi e pelle disidratata? Gli integratori solari possono essere un valido aiuto: grazie al contenuto ricco in carotenoidi e antiossidanti, preparano la cute all’incontro con sole, ne favoriscono l’abbronzatura e la difendono dalle reazioni avverse provocate dai raggi UV

24/06/2022 19:38:00 | farmaconvenienza

Il “capitale solare”

Con questa espressione, si indica la soglia massima “di sopportazione” che una pelle ha ai raggi UV, la quantità di raggi ultravioletti che essa può sostenere prima di danneggiarsi.

Si, perché esporsi al sole ha degli importanti effetti benefici (già gli antichi greci e romani praticavano l’elioterapia), ma entro un certo limite, che cambia da persona a persona.

Il capitale solare di ciascuno, infatti, è determinato alla nascita dalle caratteristiche della pelle, e va difeso per evitare che si esaurisca. Si stima, purtroppo, che, a causa di comportamenti errati (scottature, eccessiva esposizione, mancato utilizzo di protezioni…), a vent’anni il nostro capitale solare si sia già ridotto del 50%.

A fare la grande differenza nel rapporto con il sole c’è il fototipo ed esso è il primo elemento da considerare quando ci si espone. La dermatologia classifica le pelli in funzione della loro sensibilità al sole in sei gruppi: dal fototipo 1, che indica carnagioni molto chiare che non dovrebbero esporsi al sole, al fototipo 6 riservato alle pelli molto scure, ricche in melanina, che non si scottano mai.

Individuare il nostro fototipo ci aiuta a scegliere i giusti prodotti protettivi, i migliori integratori solari e a sapere tempi e modalità corretti per l’esposizione.

 

La pelle va preparata!

Per ridurre il rischio di scottature e aiutare la nostra pelle ad abbronzarsi, è consigliato prepararla con anticipo all’incontro con sole.

Vediamo alcuni semplici consigli per allenare la nostra cute in vista delle vacanze:

  • esfoliare periodicamente la pelle di viso e corpo, per eliminare le cellule morte
  • mantenere la pelle idratata utilizzando prodotti idonei e bevendo molta acqua
  • consumare cibi ricchi in vitamina A, che favorisce la produzione di melanina, in betacarotene (ad es. carote), che conferisce alla pelle colore, e in licopene (ad es. pomodori), potente antiossidante

 

Gli integratori solari: i personal trainer della nostra pelle

Gli integratori solari hanno tre funzioni diverse: preparano la pelle, favoriscono l’abbronzatura anche nel lungo tempo e proteggono la cute dai danni che i raggi ultravioletti possono causare.

Perché agiscano in tutta le loro potenzialità, vanno assunti prima (alcune settimane!) dell’esposizione al sole e proseguiti durante tutta la stagione estiva.

I carotenoidi contenuti stimolano la produzione di melanina, il pigmento che scurisce la nostra cute, mentre gli antiossidanti garantiscono alla pelle idratazione ed elasticità.

L’assunzione di integratori solari non deve far dimenticare le creme protettive (con SPF e PPD) che restano indispensabili per qualsiasi fototipo.

Farmaconvenienza consiglia:

Sun System Rilastil, integratore alimentare di sostanze ad azione antiossidante e acidi grassi polinsaturi, con L-Tirosina ed estratto di semi d’uva. Complemento alla protezione solare.

Pre Sun Bionike, integratore alimentare di ß-carotene, vitamine e L-Carnosina, indicato come coadiuvante per la fotoprotezione. Intensifica l’abbronzatura.

Compresse Sole Verattiva Specchiasol, integratore alimentare utile nel periodo estivo, per la prolungata esposizione della pelle al sole.

Carovit Forte Plus Rottapharm, integratore alimentare ricco in antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Indicato prima e durante l’esposizione al sole.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Dicono di noi ...