3921054225    -   Lun. - Ven.: 9:00 - 16:00

📣  Non Farti Scappare Il Nuovo Coupon Sconto, EXTRA5  📣

Spedizione 24/48h gratis!

Per tutti gli ordini di importo superiore a 59,90€

Non trovi un prodotto?

Per ogni richiesta contatta il servizio clienti

📣  Non Farti Scappare Il Nuovo Coupon Sconto, EXTRA5  📣

Proteine: i mattoni del nostro organismo

Proteine: i mattoni del nostro organismo

Le proteine sono costituenti fondamentali del nostro corpo e, in caso di apporto inadeguato, vengono sacrificate dall’organismo a scopo energetico, con la conseguente perdita di massa muscolare. Un valido aiuto per assicurarci la corretta assunzione proteica quotidiana sono le barrette, snack bilanciate, comodi e sempre più gustosi.

29/11/2021 12:42:00 | farmaconvenienza

Perché le proteine sono così importanti?

Le proteine, il cui nome significa “di primaria importanza”, sono sostanze fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Ogni proteina è costituita da un insieme di unità più piccole, gli amminoacidi, che si legano in lunghe catene. Ci sono 20 differenti amminoacidi che possono costituire una proteina e la loro sequenza determina la struttura, ma anche la funzione specifica della proteina stessa.

Le fonti di proteine sono alimentari: tutti gli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati), i legumi, la frutta a guscio, i semi oleosi e, in minor misura, i cereali. Qualitativamente, le fonti di proteine si distinguono in base alla completezza con cui apportano l’intera gamma di aminoacidi.

Assumere quotidianamente il giusto apporto di proteine ci assicura il necessario sostegno muscolare e immunitario. Le proteine, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e regalano un maggior senso di sazietà rispetto ad altri nutrienti, riducendo il senso di fame. 

 

Proteine e sport

Le proteine sono fondamentali per tutti, ma imprescindibili per permettere al muscolo di chi fa sport di mantenersi, rafforzarsi e adattarsi all’allenamento.

Il fabbisogno quotidiano di proteine (solitamente >1,5g/kg, rispetto a quello di 0,75g/kg di un sedentario) varia non soltanto da sport a sport, ma anche in base alla frequenza e intensità dello sforzo, all’età e al metabolismo dell’atleta.

Per uno sportivo, è consigliato assumere proteine sia prima che dopo l’allenamento.

 

Le barrette proteiche: soluzione gustosa, comoda e completa

Le barrette proteiche sono integratori alimentari indispensabili per coprire il fabbisogno proteico in tutte quelle situazioni (sport, lavoro, viaggi…) in cui risulti impossibile farlo con gli alimenti.

 

Contengono macronutrienti energetici (con almeno 20g di proteine), sali minerali e  sono utilizzabili come sfiziosi snack.

 

Sono soluzioni pratiche anche per gli sportivi, per contrastare il catabolismo muscolare (perdita) dopo lo sforzo e per ripristinare le “riserve” energetiche.

 

I consigli di FarmaConvenienza

BARRETTA PROTEICA AL CARAMELLO Ultimate Italia, snack proteico (34%) ed energetico, con vitamine e minerali

CRUNCHY PROTEIN BAR Named, barretta proteica (32%) con croccante copertura di cioccolato al latte

POWER SPORT PROTEIN BAR COCCO CIOK Enervit, barretta proteica (26%) arricchita con vitamine e minerali (magnesio, vitamina E, vitamina B6)

GYMLINE MUSCLE PROTEIN BAR NOCCIOLA Enervit, barretta proteica (32%) utile per la supplementazione in caso di aumentato fabbisogno proteico, conseguente ad intensa attività muscolare e sportiva

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Dicono di noi ...