Proteggi i tuoi bambini dal sole. Scopri come!
I bambini non dovrebbero mai essere disposti in maniera diretta ai raggi del sole. E' necessario proteggerli, soprattutto quando sono molto piccoli, sia con solari per bambini adeguati all'età, sia con un'esposizione graduale e mai in orari caldi.
La protezione dei bambini dai raggi ultravioletti dev'essere totale. È necessario evitare arrossamenti che potrebbero peggiorare facilmente, su una pelle tanto delicata.
I solari per bambini sono un valido strumento per difenderli dal sole, ma non sono sufficienti. È bene osservare qualche regola per evitare spiacevoli incidenti.
Protezione dei bambini dal sole: ecco come fare
L'utilizzo dei solari per bambini è la prima forma di protezione che dobbiamo attivare quando decidiamo di esporre al sole i nostri figli.
È però importante esporli in maniera graduale, e preferibilmente dopo le 17.
Inoltre, è bene che indossino sempre una maglietta e un cappellino e che il solare utilizzato abbia un fattore di protezione molto alto.
Sotto l'ombrellone, la crema solare va applicata ugualmente e su tutta la cute. L'operazione va ripetuta ogni due ore circa, anche se il bambino non si bagna.
Esposizione al sole: sempre graduale
Seppur protetti da abiti leggeri di cotone e solari, i bambini devono esporsi al sole in maniera graduale. I primi giorni è bene non superare i 10/15 minuti di esposizione. Successivamente si potranno allungare i tempi, mantenendo sempre attiva la protezione solare data dalle creme.
I bambini con fototipo 1 o 2 non dovrebbero mai esporsi al sole, se non verso sera e comunque mai senza il giusto solare.
Per i bambini al di sotto dell'anno di età, l'esposizione non deve essere mai diretta. Vanno tenuti sotto l'ombrellone, protetti con abiti e cappellini e con solari per bambini specifici per la loro età.
Solari per bambini consigliati da Farmaconvenienza
Giuliani Lichtena Sole Bimbi Latte Spray Spf 30 200 ml
Latte spray che, grazie alla sua formula con attivi antiossidanti, assicura una difesa potenziata dai danni del sole anche alla pelle sensibile e delicata dei più piccoli. E' resistente all'acqua e protegge dai raggi infrarossi del sole.
Mustela Solare Spf50+ Tubo 100 ml New
Il Latte Solare Viso Mustela assicura una protezione molto alta ed è adatto alla pelle delicata dei neonati e dei bambini. Resiste all'acqua, alla sabbia e al cloro della piscina. Previene i danni provocati dal sole e idrata a fondo la pelle.
Chicco (artsana) Chicco Latte Solare Spray Spf50
Latte solare con protezione molto alta, nutre la pelle, proteggendola dai raggi solari (UVA e UVB).
Senza profumo, alcool, coloranti. Formula resistente all'acqua.