3921054225    -   Lun. - Ven.: 9:00 - 16:00

📣  Non Farti Scappare Il Nuovo Coupon Sconto, EXTRA5  📣

Spedizione 24/48h gratis!

Per tutti gli ordini di importo superiore a 59,90€

Non trovi un prodotto?

Per ogni richiesta contatta il servizio clienti

📣  Non Farti Scappare Il Nuovo Coupon Sconto, EXTRA5  📣

Difendere le labbra dal sole: ecco perché farlo

Difendere le labbra dal sole: ecco perché farlo

Le labbra sono un’area sempre esposta e molto delicata. Quando ci esponiamo al sole, esse necessitano di una protezione adatta, soprattutto se si ha la pelle chiara. Vediamo perché e come salvaguardarle dai raggi UV!

10/06/2022 16:53:00 | farmaconvenienza

La pelle delle labbra è diversa!

La pelle delle labbra è diversa da quella del resto del corpo e, quindi, necessita di cure ad hoc.

È molto più sottile e non possiede follicoli piliferi, né ghiandole sudoripare e sebacee.

Presenta anche pochissimi melanociti e, quindi, quantità esigue di melanina.

L’assenza del pigmento foto-protettore rende le labbra completamente indifese di fronte ai raggi ultravioletti che facilmente, quindi, danneggiano il loro film protettivo, causando disidratazione.

Con il la barriera idro-lipidica ridotta, il sole riesce facilmente ad intaccare il collagene, provocando perdita di turgore e rughe.

L’esposizione non protetta al sole ha anche un importante risvolto immunitario: quando le labbra sono vulnerabili, è frequente che virus latenti come quello dell’herpes simplex tornino alla carica.   

 

Labbra protette!

Così come proteggiamo la pelle di viso e corpo con prodotti adatti al nostro fototipo, è indispensabile proteggere anche le labbra (soprattutto il labbro inferiore, più soggetto a danneggiamenti.

Sono consigliati stick a protezione molto elevata (SPF 50+), resistenti all’acqua.

Come gli altri solari, anche quelli dedicati alla nostra bocca devono essere applicati almeno mezz’ora prima dell’esposizione e riapplicati successivamente almeno ogni due ore.

Entrando la bocca in contatto con cibi e bevande, è importante ricordarsi di applicare il prodotto con frequenza maggiore.

In caso di scottature, che si manifestano con aridità e pelle “cartavetro”, è utile effettuare più volte al giorno impacchi con ghiaccio o acqua fredda e camomilla che, grazie alla presenza di flavonoidi, aiuta la guarigione.  

 

E, per finire… largo all’idratazione

Oltre che protette, le labbra vanno idratate, per riequilibrare la secchezza provocata dai raggi solari, dal vento o dalla salsedine.

Sono consigliati prodotti che contengono burro di Karitè, sostanza estratta dall’omonima pianta, cera d’api, acidi, vitamine e oli o che sfruttano le proprietà benefiche dell’acqua termale.

 

Farmaconvenienza consiglia:

Anthelios XL Stick SPF 50+ La Roche Posay, stick per labbra dalla texture morbida e vellutata. Idratante e rigenerante.

Anthelios XL Stick SPF 50+ Zone Sensibili La Roche Posay, stick protettivo per le aree del viso e del corpo particolarmente sensibili o irritate. Massima coprenza.

Sun System Stick SPF 50 + Rilastil, stick protettivo per pelli sensibili e delicate. Trasparente e resistente all’acqua.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Dicono di noi ...