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Ansia e stress dominano le nostre giornate? Scopriamo come sedarli!

Ansia e stress dominano le nostre giornate? Scopriamo come sedarli!

Il 90% degli italiani ritiene di essere “stressato” e a soffrire di ansia sono 3 milioni di connazionali. Numeri da capogiro, che fanno parlare l’OMS addirittura di “epidemia”.

21/05/2022 17:16:00 | farmaconvenienza

Ansia. Una parola che racchiude dolore e sofferenza

Avverti tensione psico-fisica, preoccupazione costante, inquietudine, addirittura paura?

Questo stato si chiama ansia, è una vera e propria morsa (il termine deriva dal verbo latino angere, che significa proprio stringere) che può fisiologicamente presentarsi in alcune occasioni ma che, se diventa frequente e invalidante, si trasforma in condizione patologica

A provocare l’ansia possono essere molte e diverse cause, spesso correlate: fattori ereditari, ragioni legate al vissuto, conscio o inconscio, abitudini di vita insalubri, ma anche processi biologici, quali la carenza di alcuni nutrienti o lo scorretto funzionamento dei neurotrasmettitori.

L’ansia, solitamente, provoca disturbi del comportamento e del sonno, dando vita a un “circolo vizioso” assai dannoso, pericoloso e complesso da fermare.  

 

Partire dalla cosa più semplice: adottare buone abitudini di vita!

Può sembrare banale e semplicistico, ma uno stile di vita malsano si ripercuote sul proprio equilibrio emotivo. Quindi, fermiamoci e analizziamo i nostri comportamenti quotidiani, provando a mettere in pratica questi semplici consigli.

  • Mangiamo in maniera equilibrata e completa: se all’organismo mancano dei nutrienti fondamentali, ne risente anche la psiche.
  • Dormiamo un numero di ore sufficiente e cerchiamo di coricarci e svegliarsi sempre agli stessi orari.
  • Soprattutto prima di andare a dormire, evitiamo l’utilizzo di PC, tablet o smartphone.
  • Organizziamoci, per non sovraccaricare corpo e mente.
  • Facciamo regolarmente sport, anche moderato: il movimento aiuta la produzione di dopamina e serotonina.
  • Prendiamo la vita “per le corna”, imparando a concedere attenzione solo alle cose e alle persone che la meritano.

 

 

 

Magnesio e vitamine: un aiuto per il nostro sistema nervoso!

Prima di ricorrere agli psicofarmaci (o come coadiuvante nella terapia farmacologica prescritta da un esperto), possiamo aiutarci con integratori che sostengono la normale funzionalità del sistema nervoso.

Il magnesio, ad esempio, è il minerale anti-stress per eccellenza: aiuta il rilassamento psico-fisico, concilia il sonno, diminuisce la stanchezza e aumenta la lucidità mentale. Agisce positivamente anche sulle funzioni gastro-intestinali, collegate a quelle cognitive (l’intestino si dice essere il nostro secondo cervello!).

Fondamentale anche il ruolo delle vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, imprescindibili per il corretto funzionamento dei nostri nervi e del nostro metabolismo energetico.

 

Farma Convenienza consiglia:

VITIALGIN MARCO VITI, integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico, palmitoiletanolamide (PEA), vitamine B1, B2 e B6, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso.

ANSIOLEV SPECCHIASOL, integratore alimentare con magnesio e vitamina B6 che contribuisce a mantenere la regolare funzione psicologica

ALASOD 600 ALFASIGMA, integratore alimentare che aiuta a riequilibrare l'organismo in caso di stress e stanchezza

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